-

ANPI
Cividale del Friuli

commmemorazione dei partigiani caduti
sul monte Blegoš - Škofja Loka

-
-

-
Sabato 24 maggio si sono svolte, promosse dal Comune di Škofja Loka, le commemorazioni per l’80° anniversario delle battaglie svoltesi nelle vicinanze della località slovena sul monte Blegoš.
Nel marzo del 1945, nel tentativo di liberare dalla presenza partigiana il territorio della Slovenia occidentale in vista del ritiro delle truppe nazifasciste dai Balcani, viene scatenata una potente offensiva. Migliaia di uomini attaccano, negli ultimi giorni di marzo 1945, i territori controllati dai partigiani. Questi ultimi vengono circondati alle pendici del monte Blegoš. Nel tentativo di porre in salvo le formazioni partigiane tentano di aprirsi un varco nello schieramento nemico, vi riescono al prezzo di ingenti perdite. La via di fuga presto però si chiude e nell'estremo tentativo di mantenere aperto il varco per consentire il salvamento di una colonna di feriti, ammalati e civili, il Commisario della Brigata Gramsci della Divisione d’Assalto Garibaldi Natisone, il cividalese Manfredi Mazzocca "Tordo", viene ucciso insieme ad altri 27 partigiani della Brigata. Il loro sacrificio consente la salvezza della colonna che riesce a passare prima che l'unica via di scampo venga definitivamente chiusa. 
Manfredi Mazzocca per il suo sacrificio, riceve, nel dopoguerra, la Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria, a suo nome sono intestati a Cividale il giadino che ospita il monumento alla Resistenza e l'aula magna del Liceo Classico "Paolo Diacono" da lui frequentato prima di conseguire la laurea in geologia. E' sepolto insieme ai suoi compagni e ad altri Partigiani sloveni in località Sv. Lenart alle pendici del monte Blegoš.
Ad accogliere la delegazione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e stata la vicesindaca del Comune di Škofja Loka, dottoressa Tina Teržan e il presidente della locale Zveza Združeni Borcev za Vrednote NOB di Škofja Loka, Franc Luštna, che ci hanno dato il benvenuto, hanno ricordato i fatti storici e i legami di amicizia con l’ANPI. Sono state quindi deposte le corone in onore dei caduti da parte del Comune di Škofja Loka, del Comune di Cividale del Friuli e delle ANPI provinciali di Udine e di Gorizia. 
A nome dell'ANPI provinciale di Gorizia è intervenuta, Rossella Tortul, e quindi il rappresentante dell'ANPI di Cividale del Friuli e della provincia di Udine che, dopo aver portato i saluti dell'Amministrazione comunale di Cividale del Friuli e ha consegnato un omaggio, da parte della Sindaca Bernardi, al Sindaco di Škofja Loka. 
In occasione dell'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo l'ANPI provinciale di Udine ha deliberato la concessione del Diploma di Benemerenza a numerosi Comuni della ex Provincia e ad alcuni Comuni sloveni in quest'ultimo caso per il contributo alla comune guerra di Liberazione,  per i rapporti di amicizia che legano le nostre comunità e per l'attenzione e cura che riservano alla memoria dei Partigiani italiani caduti in terra di Slovenia: uno di questi Comuni è appunto quello di Škofja Loka. 
La manifestazione è stata inframezzata dalla lettura di alcune poesie da parte del presidente ZB di Kobarid Vojko Hobic e dal canto di alcuni brani da parte del coro maschile di Škofja Loka. Alla commemorazione era presente anche una delegazione della Società Operaia di Cividale.

Cividale del Friuli, 25 maggio 2025

la redazione del sito

-