-
 

ANPI
Cividale del Friuli

Cividale, città decorata con la medaglia di argento al V.M.
per fatti della Resistenza

-

-

Luogo:
Cividale del Friuli - Loggia Municipale

Anno:
la lapide è stata posta sotto la Loggia Municipale in occasione del quarantennale della liberazione della Città in data 1° maggio 1985.

Comittente:
Comune di Cividale del Friuli

Tipologia:
lapide marmorea

Riferimento GPS:
46°05’34.4”N-----13°25’51.0”E-----132 m slm

Cosa ricorda:
la concessione in data 5 aprile 1979 della Medaglia d’Argento al Valor Militare per i fatti della Resistenza alla Città di Cividale del Friuli con la seguente motivazione:
"Accogliendo l'appello del C.L.N.A.I. che, il 14 giugno 1944, invitava gli italiani a passare decisamente all'azione, le brigate partigiane operanti tra il Natisone e il Torre, costituirono la Zona libera orientale del Friuli, comprendente i sei Comuni di Attimis, Faedis, Lusevera, Nimis, Taipana, Torreano, nonché Frazioni di Povoletto e di Tarcento. Le formazioni partigiane avevano l'appoggio delle popolazioni locali e di quella di Cividale che, per la sua tradizione patriottica e antifascista, assecondava con entusiasmo i combattenti impegnati a realizzare e a difendere, nella regione, di fatto annessa al Terzo Reich, un lembo di Patria Italiana.
Tale impegno costò dolorosi sacrifici di vite umane, indicibili disagi per i reparti del C.V.L. e per le popolazioni locali, che assistettero a eccidi, incendi di interi paesi a saccheggi e ad indiscriminate deportazioni.
I quattrocentoquattro caduti, partigiani e civili, sono il prezzo pagato.
Fin dal settembre 1943, la Città di Cividale sorresse e alimentò con i suoi figli migliori gli sforzi generosi dei reparti partigiani fino alla vittoriosa insurrezione popolare della primavera 1945. Cividale del Friuli, 8 settembre 1943 - 1 maggio 1945".

Nota:
Secondo lo Statuto comunale, a norma dell'art. 2 "SEGNI DISTINTIVI" comma 1, il Comune di Cividale del FriuliIl ha propri stemma, gonfalone e vessillo così descritti:

Stemma: scudo rosso alla fascia d’argento, circondato da due rami di quercia ed alloro annodati da un nastro dai colori nazionali sormontato dalla corona ducale. Lo scudo è ornato dalla Croce al merito di guerra e dalla Medaglia d’argento al valore militare per la Resistenza.

Gonfalone: drappo di colore rosso ornato di ricami d’oro caricato dello stemma sopra descritto con l’iscrizione in oro: “CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI”. Le parti di metallo ed i nastri sono dorati. L’asta verticale è ricoperta di velluto rosso con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del comune e sul gambo è inciso il nome.

Vessillo: è costituito da un drappo partito di rosso e bianco col bianco rivolto verso il basso.

Nota redazionale:
La scheda può essere liberamente riprodotta citando "scheda a cura dell'ANPI - Cividale del Friuli".

Download:
Per scaricare la scheda in formato pdf


-